


Workshop di Educazione Finanziaria
Introdurre percorsi di educazione finanziaria in azienda è una modalità strategica per aumentare la produttività e creare un clima migliore e più accogliente.
Significa investire per aumentare il benessere dei dipendenti, aiutandoli a iniziare un percorso di gestione più consapevole delle proprie finanze.






Cos'è l’Educazione Finanziaria
L’educazione finanziaria è l’insieme delle conoscenze e competenze che permettono di gestire in modo consapevole e responsabile il denaro, prendere decisioni economiche informate e pianificare il futuro. Non si tratta quindi solo di sapere cosa sono un conto corrente o un mutuo, ma di comprendere come funziona il denaro nella vita quotidiana e di conoscere forme di investimento, anche basilari, per poter avere una vita serena e poter affrontare eventuali complicazioni economiche con serenità. leggi di più
Scopri il nostro case studyCosa dicono gli studi?
Secondo uno studio effettuato da Banca d’Italia in collaborazione con OECD International Network on Financial Education, l’Italia registra un punteggio medio di 3,5 su 7 nella conoscenza finanziaria, contro una media di 4,3 negli altri Paesi del G20. Solo il 30% degli italiani raggiunge il punteggio minimo considerato sufficiente (5 su 7), rispetto al 48% degli altri Paesi G20.
Scarica il nostro Analytics Report con tutti i numeri impattanti su produttività, retention e turnover dell’educazione finanziaria e del benessere finanziario dei dipendenti



Perché promuovere l’educazione finanziaria sul posto di lavoro
Promuovere l’educazione finanziaria dei dipendenti significa dare strumenti concreti ai propri collaboratori per poter vivere meglio, avere meno preoccupazioni e potersi quindi focalizzare di più sulla famiglia, sui propri interessi e perciò anche sul lavoro. Significa avere dipendenti che possono essere più produttivi, più inclini a non cambiare lavoro, meno assenti. leggi di più
- Amet minim mollit deserunt ullamco
- Velit officia consequat duis enim
- Exercitation veniam minim
Workshop
L’educazione Finanziaria secondo FunniFin
Funnifin propone dei workshop di educazione finanziaria per i dipendenti, online ed offline, tenuti da esperti finanziari indipendenti. Gli esperti e le tematiche vengono scelti in base alle esigenze dell’azienda e dei feedback dei dipendenti.
Scopri il nostro case studyFra le tematiche che possiamo affrontare:
- Previdenza e Previdenza complementare
- Banche, Mutui, Tassi di Interesse
- Gestione della liquidità
- ETF e Come creare Piani di Accumulo
FunniFin supporta anche l’educazione finanziaria familiare, creando su richiesta dei percorsi per i figli e i familiari dei dipendenti.
Alcuni dei workshop che abbiamo tenuto per i nostri clienti:


I workshop sono tenuti o in presenza o in formato webinar o in modalità ibrida, a seconda delle esigenze aziendali.

Qual è il processo per strutturare un percorso di educazione finanziaria con FunniFin
FunniFin verifica le necessità dell’azienda e dei dipendenti per creare il percorso di educazione finanziaria su misura (anche attraverso survey)
A seguito di un confronto FunniFin crea il percorso definitivo, cui segue la calendarizzazione dei workshop.
Business plan creation
Dopo ogni workshop viene richiesto ai partecipanti di lasciare il proprio feedback
Strategy implementation
Al termine del ciclo formativo si tiene un incontro di debrief con l’azienda per misurare la soddisfazione e l'engagement dei dipendenti partecipanti.
Scelti da:




Workshop di educazione finanziaria SOLO per HR
FunniFin propone inoltre gratuitamente, SOLO per HR, Risorse Umane e Wellbeing Manager, Workshop periodici di Educazione Finanziaria, in cui poter discutere di benessere finanziario e portare buone pratiche in azienda.
Contattaci per ricevere la brochure completa con tutti nostri workshop di educazione finanziaria
Scegli FunniFin e riduci lo stress finanziario dei tuoi dipendenti!
Prenota un'appuntamento